La progettazione dell'impianto elettrico è la base dalla quale partire per la realizzazione dell'impianto elettrico finale all'interno di qualsiasi azienda.
L’impianto elettrico è l’insieme delle macchine, delle apparecchiature, dei componenti e degli accessori destinati alla produzione, trasformazione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica.
La Norma CEI 64-8 all’art. 132.1 stabilisce che gli impianti elettrici devono garantire:
la protezione delle persone e dei beni;
il corretto funzionamento in conformità all’uso previsto.
Quanto sopra viene assolto mediante una attenta progettazione ed una corretta installazione che prevede, tra l’altro, l’impiego di prodotti di qualità e pienamente rispondenti alle relative norme e/o certificazioni in grado di garantire funzionalità e sicurezza di funzionamento.
Ogni impianto elettrico industriale da noi installato viene progettato da studi tecnici specializzati nel settore con i quali collaboriamo da tempo oppure procediamo all'installazione dell'impianto elettrico con progetto fornito dal cliente finale.
Il progetto comprende gli studi che, partendo dalla conoscenza delle prestazioni richieste nelle condizioni ambientali e di funzionamento assegnate, produce le informazioni necessarie e sufficienti per la valutazione, la realizzazione, la verifica, l’esercizio e la manutenzione, dell’impianto in conformità alla regola d’arte.
Un quadro elettrico è una parte di un impianto elettrico, a valle del contatore, con la funzione di alimentare e, nell'eventualità di un guasto o in caso di manutenzione, di scollegare elettricamente una o più utenze ad esso connessa. La nostra azienda offre ai suoi clienti la possibilità di costruire quadri elettrici personalizzati in base al tipo di utilizzo in ambito industriale.
Ci occupiamo della progettazione del quadro, in base alle esigenze del cliente, del reperimento degli elementi che verranno installati all'interno di esso, del cablaggio del quadro all'interno del nostro laboratorio e della sua successiva installazione e messa in opera.
Oltre alla costruzione di quadri elettrici sia per clienti che conto terzi mettiamo a disposizione le nostre conoscienze in materia e le nostre capacità nell'offerta del servizio di rifasamento dell'impianto elettrico industriale al fine di ridurre i consumi del cliente finale.
Il proprietario o il committente è responsabile delle condizioni degli impianti o della loro rispondenza alle disposizioni della legge; per questo, come previsto dall’art. 8 comma 1 del DM n. 37/2008, è tenuto ad affidare i lavori di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione straordinaria degli impianti ad imprese abilitate, che siano in possesso del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali rilasciato dalla Camera di Commercio.
Gli impianti si considerano eseguiti a regola dell'arte se sono realizzati in conformità alla vigente normativa e alle norme dell'UNI, del CEI o di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati membri dell'Unione europea o che sono parti contraenti dell'accordo sullo spazio economico europeo.
Gema System, azienda in possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti per la realizzazione di impianti elettrici, grazie al suo personale qualificato e formato offre il servizio di costruzione quadri elettrici, installazione dei quadri stessi e realizzazione di impianti elettrici industriali, cabine elettriche e quanto richiesto dal cliente finale.
Al termine dei lavori la nostra azienda rilascia dichiarazione di conformità degli impianti attestante la realizzazione dell'impianto elettrico conforme alla regola d'arte avendo, in particolare:
rispettato il progetto;
segiotp a normativa tecnica vigente;
installato componenti e materiali ideonei;
controllato l'impianto ai fini della sicurezza e funzionalità.
La manutenzione elettrica si può definire come l’insieme d'operazioni tecnico-gestionali necessarie a mantenere nel tempo l’efficienza funzionale e le prestazioni nominali di una macchina o di un impianto nel rispetto delle norme di sicurezza.
Secondo la norma UNI 10147 le manutenzioni elettriche in generale si distinguono, in:
correttiva o di necessità:riparazioni a seguito di guasto;
preventiva:manutenzione volta a prevenire guasti, disservizi e riduzioni di efficienza o funzionalità
migliorativa:piccole modifiche all'impianto effettuate al fine di migliorare le prestazione e/o a sicurezza;
ordinaria:interventi manutentivi e riparazioni effettuater per ripristinare lo stato degli impianti e mantenerli in buono stato di funzionamento;
straordinaria:interventi con rinnovo e/o sostituzione di parti al fine di riportare l'impianto elettrico in condizioni ordinarie di esercizio.
L’attività manutentiva si svolge mediante le seguenti fasi:
manovre di esercizio: necessarie per modificare lo stato elettrico dell'impianto o per metterlo fuori servizio;
controlli funzionali: operazioni destrinate al controllo del funzionamento e dello stato di un impianto elettrico;
lavori di pulizia: realizzati con l'individuazione dei componenti da riparare e/o sostituire, la riparazione di questi ultimi e la rimessa in servizio della parte riparata.
Al termine di ogni intervento di manutenzione programmata eseguito viene compilata la scheda d’intervento con descrizione delle opere eseguite
Gema System s.r.l. - Via Stelvio 1191 - 23020 Montagna in Valtellina (SO) - P.I. / C.F. 00654000140 - tel: 0342-214921 mob: 335-6189717 fax: 0342-214921 info@gemasystem.it